Quando si parla di trasloco, molte persone hanno il timore di incorrere in una giornata caotica e faticosa in cui l’obiettivo principale è tutelare gli arredi da trasferire e resistere allo stress psico-fisico che si viene a generare. Oggi però tutto questo non succede, grazie alle nostra ditta di Traslochi capace di organizzare anche i traslochi più difficili, come quelli di uffici e studi professionali che risulteranno semplici e facilmente attuabili. Vediamo insieme come affrontare un trasloco per un ufficio o uno studio professionale tramite una serie di procedure e consigli utili.
Gli elementi da traslocare in un ufficio o in uno studio professionale
Mobili, arredi e suppellettili di uffici e studi professionali, rappresentano una criticità per l’importanza che essi ricoprono a livello funzionale e per questo devono essere tutelati in toto; ogni categoria deve essere gestita in maniera diversa. Proviamo a fare una lista degli oggetti più comuni che possiamo trovare:
- Apparecchiature elettroniche come televisioni, computer, modem, decoder, stampanti, fax, scanner, plastificatrici ed altri strumenti professionali dedicati.
- Mobilia come scrivanie, armadietti, cassettiere, sedie, divani, poltrone, librerie ed altri mobili a seconda della tipologia d’ufficio.
- Arredo generico come appendiabiti, piante da interni, oggettistica suppellettile tra cui semplici soprammobili ma anche libri, manuali d’ufficio, lampade e cancelleria.
- Arredo specifico, infatti a secondo del tipo di ufficio si possono trovare diversi oggetti selettivi di una determinata funzione d’area.
Gli step di un trasloco di un ufficio o uno studio professionale
Proprio per non pregiudicare l’attività lavorativa, è necessario che tutti gli articoli sopra citati vengano imballati e trasportati preferibilmente durante i giorni festivi così da evitare l’interruzione delle funzioni che un ufficio espleta; organizzare il trasloco nel week-end risulta esse la soluzione più adottata.
È importante però disporre della giusta attrezzatura per l’imballaggio e per il trasporto al fine di assicurare un trasloco sicuro; si consiglia quindi di non improvvisare traslochi “fai da te” ma di rivolersi a ditte specializzate di qualità. Per le ditte di traslochi è d’obbligo seguire il seguente iter:
- Pianificare il trasloco tramite un primo sopralluogo con lo scopo di inventariare il materiale presente nell’ufficio.
- Determinare le modalità operativepiù adeguate per la tipologia di materiale da traslocare così da valutare i tempi e le risorse economiche da investire.
- Effettuare il trasloco a seguito della conferma delle condizioni da parte dell’utente.
Consigli utili per chi trasloca
Proprio come dicevamo prima, è importante tutelare ogni oggetto all’interno di uno studio professionale, ma vediamo come:
- Imballare accuratamente tutti gli oggetti con carta di giornale e fogli pluriball;
- Proteggere gli articoli più delicati come specchi, schermi e televisioni con materiale antigraffio;
- Realizzare uno schemino di un mobile durante la precedente fase di smontaggio, per agevolare le – quasi sempre complicate – operazioni di rimontaggio;
- Fare una mappa di posizionamento degli oggetti, libri, lampade e strumenti per ristabilire l’ordine una volta arrivati al nuovo ufficio;
- Porre particolare attenzione a Pc e archivi cartacei che contengono materiale importante e talvolta sensibile che con le varie operazioni può andare perso, rovinato o addirittura distrutto;
- In accordo con il precedente punto, la nostra ditta è dotata di assicurazione per coprire eventuali danni arrecati dagli addetti al trasloco, che vanno dai più semplici come un’ammaccatura di un angolo di un mobile, fino ai più gravosi come la rottura di uno schermo o per esempio di un hard disk contenente importanti dati per l’ufficio, ovviamente questa è una precauzione ma il nostro lavoro è sempre impeccabile;
- Inscatolare gli oggetti più piccoli e contrassegnare tale box con alcune diciture tra cui, “Fragile”, “Maneggiare con cura”, “Fare attenzione”, così da avvertire gli addetti al trascolo che la scatola in questione deve essere maggiormente tutelata.
Ora siete più tranquilli? Vedrete che seguendo questi semplici consigli, organizzare un trasloco sarà come fare una passeggiata. Mi raccomando diffidate dalle ditte di bassa qualità ed affidate il vostro ufficio solamente alle imprese di trasloco riconosciute e coperte da tutte le certificazioni ed i permessi del mestiere, come noi di Traslochi Roma. Allora cosa state aspettando? Organizzate il vostro trascolo a cuor leggero contattaci per un preventivo gratuito!