Traslocare è un operazione che deve essere svolta con logica e dedizione in quanto effettuare un trasloco in maniera improvvisata e frettolosa può causare diversi disagi e anche danni ai materiali che devono essere traslocati. Per evitare spiacevoli situazioni in questo articolo vogliamo darti cinque consigli fondamentali per fare un ottimo trasloco per la tua abitazione o per il tuo ufficio.
#1 L’importanza dell’imballaggio
Un buon trasloco parte dall’inscatolamento degli oggetti che devono essere trasportati, per questo motivo è bene munirsi di un set di scatole di diverso tipo adatte alla grandezza ed al peso dei materiali, ad esempio per oggetti fragili o pesanti è bene usare cartoni più spessi “a triplo strato”, mentre per tutto quello che è fragile come specchi, bicchieri, piatti, ecc è bene utilizzare un materiale antiurto “pluriboll”, mentre per tutti gli altri oggetti è sufficente riempire la scatola con della carta vecchia utile sia come riempiemento che per accudire gli urti.
Un altra cosa molto importante è quella di segnare il contenuto degli scatoloni con un pennarello in modo tale da conoscere il contenuto senza doverlo aprire, questo permetterà nella fase di scarico nella nuova abitazione o ufficio di poter riporre subito nelle giuste stanze gli scatoloni, facendoti risparmiare tempo ed energie.
#2 Scegli il giusto mezzo di trasporto
Un altro fattore fondamentale nello svolgersi di un trasloco è il mezzo di trasporto che viene scelto per spostare gli oggetti, infatti utilizzare un mezzo proprio può essere una scelta di apparte risparmio ma che si può rivelare addirittura contraria per grandi traslochi. Utilizzare la propria auto per dei traslochi medio grandi richiede la frammentazione in più viaggi di andata e ritorno, il che ha un costo, oltre ad una scomodità di carico e scarico degli imballi, al contrario utilizzare furgoni capienti permettono di effettuare anche un solo viaggio con una notevole comodità nel caricare e scaricare i materiali. Se decidi di prendere un furgone ricordati di prenotarlo qualche giorno prima rispetto la data in cui pensi di effettuare questa operazione.
#3 Strumenti utili per il trasporto da casa al furgone e viceversa
Come sappiamo molti condomini di vecchia data non posseggono l’ascensore mentre per tutti quelli che ne sono dotati non è una norma gradita tenerlo bloccato per un trasloco in quanto potrebbe creare disagi a tutti i coinquilini, in questo caso le alternative sono due:
- Fare le scale. Questa opzione richiede un notevole dispendio di tempo e di energie ed è fortemente limitante in quanto per oggetti grandi sarà necessaria più di una persona, inoltre fin quando le scale si fanno a scendere lo sforzo è ridotto ma quando si deve salire è come minimo raddoppiato.
- Affittare strumenti come: scale, autoscale, piattaforme ed elevatori. Questi strumenti permettono lo spostamento degli oggetti da casa al furgone senza intralciare “il traffico condominiale”. In questo modo da un balcone o da una finestra verranno calati i vari pacchi che verranno depositati nel furgone in tempi rapidi e con il minimo sforzo.
#4 Assicurarsi in caso di danni
Quando si effettua un trasloco in maniera autonoma capita molto spesso di trovare danni ad oggetti, anche di poco valore ma con un grosso valore affettivo, di cui il responsabile siamo solo noi, affidare invece l’operazione di trasloco ad una ditta specializzata come la nostra garantisce la presenza di un assicurazione di tutto quello che viene trasportato, quindi se all’arrivo a destinazione si notano pacchi rovinati si potrà segnalarli al caposquadra della ditta e se all’interno si troverà qualcosa di danneggiato si avrà diritto ad un risarcimento del danno. Nel nostro caso la nostra ditta di traslochi è convenzionata con il gruppo ITAS assicurazioni che si occuperà del completo rimborso del danno subito.
#5 Riporre i pacchi con logica
Seguendo tutti i precedenti consigli sarai giunto a destinazione con pacchi integri, avendo risparmiato notevole tempo ed energie, per concludere il tuo trasloco in bellezza ti diamo un ultimo consiglio di grande importanza, quando riponi i pacchi, di cui hai precedentemente segnato il contenuto, posali subito nelle opportune stanze, in modo taleda evitare ulteriori spostamenti in futuro e metti tutto al centro della stanza in modo tale da lasciare le pareti libere per poter riporre con facilità i vari oggetti.
Per concludere ti diciamo che l’unico, apparente, vantaggio che potrai ottenere dallo svolgere un trasloco in maniera autonoma è un risparmio di denaro, ma in termini di energie e tempo l’investimento è sicuramente dispendioso e come già detto il risparmio di denaro non è sempre poi così tangibile, dunque affida il tuo trasloco a dei professionisti come noi di Traslocare Roma e tutto sarà facile e veloce e molto probabilmente a conti fatti ti troverai anche ad aver risparmiato qualcosa. Se hai domande o dei dubbi non esitare a contattarci attraverso i recapiti che trovi sul nostro sito oppure compila il modulo online per ottenere un preventivo gratuito e conoscere i costi del tuo trasloco.