È interessante sapere che diverse ricerche hanno confermato come il trasloco rappresenti una delle principali cause di stress degli italiani: in tanti infatti lo ricordano come un incubo e i motivi possono essere molteplici. Ad esempio perché ci si trova a fare i conti con un grande cambiamento, con il disordine e il dover trascorrere molte ore a rimettere tutto in sesto, o semplicemente perché ci si ritrova davanti agli occhi qualche ricordo che in qualche modo era stato accantonato.
Grazie ad alcuni accorgimenti tuttavia, il trasloco può diventare decisamente semplice e low cost.
Come ottimizzare al meglio il tuo trasloco
Il primo passo è quello di reperire gli scatoloni, che possono essere acquistati dall’azienda che Vi effettua il trasloco oppure prelevati giorno dopo giorno verso l’orario di chiusura in qualsiasi supermercato: in ogni caso è utile averne di tutte le dimensioni e verificare la robustezza del fondo. Tieni in considerazione comunque il fatto che gli scatoloni grandi, se vengono riempiti con alcune categorie di oggetti pesanti, possono risultare praticamente impossibili da trasportare e muovere con facilità (senza contare il rischio di rottura improvvisa del cartone).
Detto questo, il secondo fondamentale consiglio è quello di non ridursi all’ultimo momento e anticipare di qualche settimana i primi impacchettamenti per gli oggetti e gli indumenti che si utilizzano meno, come la parte di armadio dedicato alla stagione opposta a quella corrente.
Il metodo è fondamentale per la gestione low-cost del proprio trasloco: i pennarelli saranno uno strumento indispensabile per riuscire a determinare immediatamente il contenuto dei vari scatoloni, che dovranno essere preferibilmente numerati per scongiurare smarrimenti durante il trasporto.
Un altro accorgimento è quello di valutare l’ordine in cui vengono caricati e scaricati, poiché alcuni saranno sicuramente più urgenti una volta arrivati nella nuova dimora.
Per i primi pasti e per la prima notte, può essere opportuno valutare cibo da trasporto e un albergo, qualora non ci siano parenti o amici nelle vicinanze. Se avete un animale domestico è necessario ricordare che si tratta per lo più di creature abitudinarie.
La ciotola e la cuccia possono essere imballate per ultime ed estratte per prime, così come è altrettanto utile non forzare l’animale ad ispezionare la totalità della nuova casa, lasciando che si ambienti da solo con i propri tempi.
Per il trasporto degli oggetti sarà necessario almeno un furgone da noleggiare,o della ditta di trasloco, tuttavia se l’intenzione è quella di portare con sé anche l’arredo, bisogna tenere in considerazione le operazioni di smontaggio e rimontaggio che non sempre sono semplici.
Un altro aspetto da non dimenticare sono le utenze, luce, acqua, gas, rifiuti, telefono, che possono essere trasferite o sottoscritte ex novo: in ogni caso è opportuno verificare attentamente le tempistiche di attivazione per non rimanere scoperti, pensando anche alla connessione Internet che per alcuni è importante quanto la linea del gas.
Trasloco fai da te, economico ma stressante
Resta inteso che questa modalità sicuramente economica di gestire il trasloco è anche quella che più di ogni altra porta via tempo e può causare stress, tanto più che non sempre è possibile chiedere delle ferie al proprio datore di lavoro e magari si hanno dei bambini da gestire.
Traslocare Roma ti propone un trasloco senza pensieri, una serie completa di servizi dedicati:
- dallo smontaggio e rimontaggio dell’arredo,
- dall’imballaggio degli oggetti al trasporto,
- furgoni e piattaforme utili per il trasloco,
- tutto coperto da assicurazione;
- pratiche burocratiche per eventuali occupazioni di suolo pubblico;
Il tuo pianoforte oppure la credenza vintage saranno trasportati nella massima sicurezza e garanzia fino alla nuova ubicazione.
E se per vari motivi hai bisogno di tenere in deposito parte dell’arredo o altri oggetti ingombranti, ti mettiamo a disposizione i nostri magazzini per consentirti di sistemarti al meglio, nel rispetto dei tuoi tempi, ed il primo mese è completamente gratuito!
Noi di traslocare Roma ci occupiamo del trasloco dalla A alla Z: contattaci per un preventivo e penseremo a qualsiasi aspetto del tuo trasferimento, lasciando a te e alla tua famiglia solo il piacere di iniziare una nuova avventura.